Il paese sorge sul versante Orientale dell’Ogliastra e confina con Baunei, Talana, Urzulei e Lotzorai. Il suo territorio è prevalentemente collinoso e pianeggiante ed è inserito in un contesto ambientale ben conservato.
Il paese è circondato da una vegetazione

 TRIEI IN PILLOLE

ABITANTI 1134, TRIESINI O TRIEDDINI
ESTENSIONE 28,54 Kmq
COORDINATE GPS 40°2′0″N – 9°38′0″E
ALTITUDINE 140 m.s.l.m.

rigogliosa costituita da boschi di lecci, carrubi, olivastri, sughereti e dalla tipica macchia mediterranea che ospita una fauna molto varia: mufloni, cinghiali, martore, avvoltoi, falchi e l’aquila reale. Fa parte della giurisdizione di Triei la frazione di Ardali che in passato doveva essere una città popolosa mentre oggi non conta neppure un centinaio di abitanti. A testimonianza è rimasto solo il campanile della chiesa del cimitero.
trieioggi
Per gli amanti della natura e della quiete Triei offre dei paesaggi particolarmente incantevoli a pochi chilometri dal centro abitato e pertanto facilmente raggiungibili. Primo fra tutti il grazioso parco di Mullò a 4 km dal paese dove è possibile ammirare lentischi millenari e un’antica chiesa dove ancora oggi si celebra la festa di Sant’Antonio da Padova. Di particolare interesse archeologico è invece l’altipiano di Osono dove oltre a godere di una stupenda veduta che arriva fino al mare è possibile visitare una Tomba dei Giganti, monumento preistorico di grande suggestione e fra le meglio conservate. All’interno del paese invece è particolarmente interessante visitare i rioni più antichi come “Su ‘ngiasseddu” e “Serra ‘e pinna” dove si possono scoprire antiche case caratterizzate dalla semplicità ma anche dal singolare senso delle proporzioni di cui erano dotati i costruttori del passato. In questi ultimi anni inoltre il paese è stato abbellito dalla presenza di Murales realizzati dai ragazzi di alcuni Istituti artistici di diverse scuole della Sardegna, per un’iniziativa promossa dalle Istituzioni Comunali e dalla Pro-Loco.

Abitazione tradizione del centro storico di Triei, nel rione di "S'Ungiasseddu".

Abitazione tradizione del centro storico di Triei, nel rione di “S’Ungiasseddu”.